Perché il metodo del Carbonio 14 è fico vero

Scoperto il 27 febbraio del 1940 dai biochimici Martin Kamen e Sam Ruben, il Carbonio 14 ha letteralmente rivoluzionato i metodi di datazione.
Sono in molti a farci le solite domande:
“Ma col metodo del Carbonio 14 riuscite a datare il Colosseo?”
“Riusciresti a sapere gli anni di mia nonna col Carbonio 14?”
“Ma a che servono tutte queste chiacchiere sull’antichità di Stonehenge? Basta utilizzare il metodo del Carbonio 14, no?”

NO!

Partiamo dall’inizio.
Poco dopo la scoperta dell’isotopo radioattivo del Carbonio 14 gli Stati uniti entrarono in guerra e i due ricercatori furono dirottati su altri ambiti di ricerca.
M. Kamen, immigrato canadese, venne chiamato a lavorare al Progetto Manhattan ma nel 1944 venne cacciato perché sospettato di essere una spia russa del KGB.
S. Ruben iniziò a studiare le proprietà di un gas velenoso realizzato col Carbonio 11 (fosgene) e morì proprio in laboratorio a seguito di un incidente.

Dieci anni dopo il chimico di Chicago W. Frank Libby teorizzò che, analizzando il contenuto di Carbonio 14, non più antico di 60000 anni, fosse possibile ricostruire l’origine di un reperto di origine ORGANICA!

Ma cos’è il Carbonio 14 e perché è supermega figo?

Isotopo radioattivo del carbonio avente 6 protoni e 8 neutroni. Questo isotopo si genera mediante reazione tra raggi cosmici e azoto gassoso presente nell’atmosfera reagendo con l’Ossigeno e generando Anidride Carbonica 14CO2 . Dalla fotosintesi clorofilliana si trasferisce ai composti organici attraverso la rete alimentare e penetra nelle acque e negli oceani.

image118

Potremmo spiegarvi la formula che misura la quantità di Carbonio 14 nei resti organici:

carbonio-formula

Ma non siamo così fighi e preferiamo dirvi che W. F. Libby, dopo aver messo a punto questa tecnica di datazione, riuscì a datare un’imbarcazione risalente all’Antico Egitto e ciò gli valse il premio Nobel per la chimica nel 1962.

Il resto cercatevelo da soli!

fig4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...